Le mattonelle artistiche

Posare le mattonelle


piastrelle bologna


La mattonella è un elemento architettonico usato per rivestire le superfici di pavimento e rivestimento dei muri come rifinitura, anche con fini artistici. 

In passato usato anche come mattonelle di granigliato di marmo nei formati classici 20x20 e 40x40.

Oggi viene prodotto con motivi vintage con il fondo di gres porcellanato anche delle volte spessorato .

La mattonella (denominata anche piastrella) 

La posa mattonelle bologna la effettuiamo ormai da anni in tradizionale o a colla.

Diversamente dalle piastrelle bologna è il taglio la caratteristica che la differenzia maggiormente per ciò che riguarda la posa.



La posa mattonelle bologna

Le mattonelle del bagno prodotte in italia                                                    

  •  A Bologna e provincia eseguiamo da anni la posa della mattonella, a malta nella stra grande delle occasioni o a colla con i nuovi formati più performanti per tale posa, come per esempio le mattonelle ecologiche ricavate da grantumi di materiale anche plastico e resine. .
  • La particolarietà rispetto alla comune piastrella è lo spessore che può essere anche di 2cm , per cui necessita una lavorazione particolare per i tagli lungo i muri si fa uso di un disco diamantato inserito in una macchina specifica fissata a un supporto rigido, oppure di una semplice smerigliatrice portatile; spesso però tali arnesi sono complementari tra loro, in quanto la smerigliatrice, indispensabile per eseguire manualmente tagli curvi, lavora necessariamente a secco, producendo parecchia polvere (effetto non dato dalla macchina fissa che lavora a umido), entrambe utilizzano comunque dischi diamantati.

Condividi la nostra pagina