Orientarsi per eseguire una ristrutturazione nella propria casa di certo non è uno scherzo!!
Offerte, sconti e risparmio sono quelle parole che più delle volte si inseguono, ma che non sempre danno i frutti sperati! anzi!
Tutte le imprese edili forniscono dei preventivi di ristrutturazione gratuiti, sostanzialmente il preventivo vuol dire il considerare della stima dei costi da sostenere per eseguire i tutte le sue parti le ristrutturazione edilizia considerando i materiali, le maestranze, i permessi e progetti per effettuare l' opera.
Per questo che occorre valutare i preventivi con cura e tenere presenti che un preventivo poco dettagliato o una ricerca eccessiva del risparmio può nuocere alla riuscita dei lavori.
Ci sono diverse tipologie di ristrutturazione che vanno valutate soprattutto dal cosa vuole realizzare la committenza e il badget che ha disposizione per realizzare la rifinitura scelta.
Infatti la realizzazione di una ristrutturazione varia in base ai tipi di rifinitura che viene preventivata, di pregio alla media rifinitura o economica.
Queste tre categorie sono la cosa che più differenziano una ristrutturazione, dal punto di vista della spesa, insieme chiaramente allo stato attuale dei locali.
Per esempio rifare il tetto, di fare il cappotto e cambiare gli infissi sono spese che cambiano radicalmente il totale dell' importo del preventivo.
In una ristrutturazione l' obbiettivo è quello di contenere i costi senza abbassare troppo la qualità dei lavori e dei materiali, queste sono esenziali per la riuscita dell' intervento poichè nel medio-lungo periodo potrebbero farvi cambiare idea su scelte effettuate.
Un preventivo di ristrutturazione deve prevedere diversi passaggi dal conoscere il committente al sopralluogo dei locali oggetti dell' intervento,
alla pianificazione di ciò che si vuole effettuare, visionando progetti vecchi con ricerca in Comune, accedere ai progetti depositati decidere le variazioni ed eseguire un progetto in cui parte un capitolato delle tecnico incaricato.
Dopo tutto ciò l' impresa si prende l' onere di far valutare quali tipi di materiali di rifinitura e i costi per realizzare l' opera
Questo elenco schemizza le vari fasi dei processi per realizzare la ristrutturazione edile a Bologna.
Per garantire al cliente la massima trasparenza in ogni fase della ristrutturazione il preventivo deve essere dettagliato, elencate le
spese per ogni voce, da poter valutare tutti costi per dare certezza che i costi non lievitino in corso d' opera, in fine i totali con la proposta del contratto, nel caso di accettazione.
Sia chiaro che in cantiere nella fase de demolizione si può riscontrare delle problematiche che possono anche mettere in ballo il preventivo accettato,
in molti casi finchè no si riesce ad estrare il grezzo non si riesce a determinare il vero stato di fatto dei locali oggetto dell' opera.
Comunque per ovviare a ciò il medoto può essere quello dei saggi che possono dare le risposte dal punto di vista tecnico per solai, muri, cardane, pilastri ecc.